Inserimento gratuito. La Nuova Accademia dei Bronzi, al fine di valorizzare i nuovi poeti italiani che hanno pubblicato volumi personali o singole poesie in antologie e sui social, organizza e promuove la III edizione dell'opera "Poeti Moderni: dizionario critico".
Per partecipare all'iniziativa è necessario inviare:
- curriculum personale (non superiore a 5 righi, corpo 12) in un file di testo (Non in pdf).
- foto personale recente ad alta risoluzione e con il viso in primo piano (tipo foto tessera)
- tre poesie, edite o inedite, ciascuna contenuta nei 25 versi, in un file di testo (Non in Pdf).
- cedola di adesione compilata in modo leggibile e firmata.
È altresì gradito (ma non obbligatorio) un breve commento critico generico (massimo 5 righi), redatto da terzi, con indicazione del nome di chi lo ha scritto.
Ad ogni poeta selezionato sarà dedicata mezza pagina del "Dizionario" contenente un commento critico redatto da esperti dell'Accademia dei Bronzi sulla base delle poesie inviate. A tal fine, per meglio interpretare il pensiero dell'autore, si consiglia di anteporre ad ogni poesia una breve spiegazione introduttiva (2/3 righi al massimo). Questo perché molti autori nei loro testi fanno spesso riferimento a vicende e luoghi personali che risultano di difficile interpretazione per chi deve redigere il commento.
Quanto sopra dovrà essere trasmesso entro il 30 novembre 2021 alla mail

poetimodernidizionariocritico@gmail.com

L'adesione all'iniziativa è gratuita e non è subordinata ad alcun acquisto. Il volume viene, infatti, realizzato solo a fini culturali e sarà inviato gratuitamente alle biblioteche pubbliche italiane più importanti e a vari musei. L'elenco delle biblioteche e dei musei sarà reso noto a spedizione avvenuta. Chi vuole prenotare copia del "Dizionario" per esigenze personali deve farlo al momento dell'adesione, senza tuttavia effettuare alcun versamento. L'importo relativo alla eventuale prenotazione, il cui prezzo di copertina potrà variare tra i 25 e i 35 euro (in base al numero definitivo delle pagine) dovrà essere versato solo dopo aver ricevuto conferma dell'avvenuto inserimento. Successivamente non sarà accettata alcuna richiesta di acquisto. A prescindere dalla eventuale prenotazione ciascun poeta, al ricevimento della comunicazione, sarà libero di confermare o annullare la richiesta.
Il volume sarà realizzato con carta di alta qualità, con impaginazione a due colonne nel formato 17x24, entro il mese di febbraio 2022 e sarà presentato alla stampa nel corso di una apposita successiva serata durante la quale a tutti i presenti sarà consegnato un artistico Attestato di Selezione. Gli assenti lo riceveranno, via mail, in Pdf. L'Accademia dei Bronzi, avrà inoltre la facoltà di assegnare n. 10 targhe e 20 artistiche medaglie, ai primi 30 poeti classificati sulla base delle poesie inviate, siano esse edite o inedite.
Se non ritirati durante la premiazione, i premi potranno essere richiesti con invio a domicilio previo versamento delle spese di spedizione a mezzo corriere.
L'adesione all'iniziativa comporta la piena accettazione di quanto contenuto nel presente invito.
L'Accademia dei Bronzi, ad insindacabile giudizio, si riserva il diritto di escludere gli autori non ritenuti sufficientemente validi sulla base della semplice valutazione delle poesie inviate, indipendentemente dal curriculum che inoltreranno.

I dati personali saranno trattati nel rispetto delle attuali normative.

 

Accademia dei Bronzi

 

SCARICA IL PDF

Condividi