poesia
Premio Luigi Tucci di Poesia
Pro Loco Petrizzi “Il fiore di pietra”
Nuova Accademia dei Bronzi
Amministrazione Comunale di Petrizzi
***
II Edizione Premio Nazionale di Poesia
“Luigi Tucci”
Medico, umanista e poeta
(1.1.1915 – 23.4.1995)



Concorso per Poesie inedite in lingua italiana. Scadenza adesione: 28 febbraio 2024.
Premiazione nel mese di maggio2024.

Chi è Luigi Tucci: primogenito di Gennaro e Ranieri Maria Giuseppina, Luigi Tucci nasce a Catanzaro 1/1/1915, consegue la maturità classica al liceo “Galluppi” di Catanzaro traducendo direttamente dal greco in latino la versione d’esame. Il 7 luglio del 1939 si laurea in Medicina all’università di Firenze con il massimo dei voti e lode. Esercita a Santa Corona Ligure, come ospedaliero, producendo 15 pubblicazioni scientifiche. Nel 1946 ritorna in Calabria per motivi di salute, insieme alla prima moglie Ines Morgante. Dopo la morte della moglie diventa Medico Condotto di Petrizzi.
La sua intensa attività letteraria inizia nel 1961 con la stampa del primo libro di poesia in vernacolo calabrese al quale ne seguiranno ben altri 42, anche in lingua.
Collabora con giornali e riviste tra cui: Calabria Letteraria, Rassegna Calabrese, Notiziario Ordine dei Medici, Relations Latines, Domenica del Corriere. Alcune sue poesie vengono musicate: Scienza Agra-ria e l’amore spaziale (disco - Edizioni Italo Svizzere, Besozzo, Varese), U vecchiareddu e u ciucciareddu (Il discobolo), A pecuraredda e u cantu d’a jumara (musica di Luigi Pirrò, Petrizzi).
Negli anni 90, su proposta dell’editore Vincenzo Ursini nella qualità di Presidente dell’Accademia dei Bronzi, è stato insignito del cavalierato di Malta per meriti letterari.
Tra i suoi volumi, si ricordano: Canti ‘e nu Petrizzotu (MIT, Corigliano Calabro, 1961), Salotto paesano (Convivio Letterario, 1963), Verum agreste (Gabrieli, Roma, 1973), A ciurmedda (Gabrieli, 1974), Dove sei? (scritto in ricordo della seconda moglie Matilde Fera), Gabrieli, 1975.
Accademico di merito dell’Accademia dei “500”, Diplome d’Honneur (Relation Latines), Premio Unga-retti 1974, Gran Premio Italia 1975. Muore a Petrizzi il 23 aprile 1995. (Note bio-bibliografiche a cura Do-menico Antonio Tucci).
***
Regolamento di partecipazione

La Pro Loco “Il fiore di pietra”, presieduta da Pietro Celia, in collaborazione con la “Nuova Accademia dei Bronzi”, associazione culturale internazionale fondata e diretta da Vincenzo Ursini, e con il gratuito Pa-trocinio dell’Amministrazione comunale di Petrizzi, al fine di onorare la figura e l’opera del dott. Luigi Tucci (medico, umanista e poeta), promuove la 2ͣ edizione del
Premio Nazionale “Luigi Tucci”
di poesia
così regolamentato:
Art. 1 - Il premio è riservato agli autori maggiorenni che dovranno inviare una sola poesia inedita in lingua italiana, a tema libero, contenuta in 30 versi. È possibile inviare anche poesie in qualsiasi dialetto d’Italia, allegando la traduzione in lingua. (Per poesia inedita è da intendersi mai pubblicata in edizione cartacea (libri e giornali), né in e-book o sui social).
Art. 2 - La poesia inviata non deve aver conseguito il 1° premio in altri concorsi. Tale requisito deve rimanere valido sino alla data della premiazione che si terrà nel mese di maggio 2024.
Art. 3 – La poesia dovrà essere spedita alla mail premioluigitucci@gmail.com, con un file di testo (possibilmente in Word, con carattere Times New Roman, corpo 12). Saranno escluse, senza darne comunicazione ai partecipanti, tutte le poesie inviate in pdf o come immagine. Non è prevista, pertanto, la spedizione a mezzo posta, né la consegna diretta dell’adesione presso la sede della Pro Loco.
Le generalità complete dell’autore (cognome, nome, indirizzo, telefono e titolo della poesia) devono essere riportate solo sulla cedola di partecipazione.
Scadenza partecipazione: ore 24 del 28 febbraio 2024. Gli elaborati non verranno restituiti.
Alla poesia vanno contestualmente allegate:
a) cedola di partecipazione;
b) ricevuta di un versamento di € 15,00, da fare pervenire tramite bonifico bancario IBAN IT91G0812642930000000062635, intestato “Pro-Loco Petrizzi – Il fiore di pietra APS”, 88060 Pe-trizzi. - Causale: «Quota partecipazione Premio Luigi Tucci».
Art. 4 - I poeti premiati e segnalati riceveranno comunicazione via e-mail e i loro nomi saranno pubblicati sul sito della Pro Loco. Nessuna comunicazione sarà data agli esclusi.
Art. 5 - I componenti la Commissione Giudicatrice saranno resi noti durante la premiazione. Il giudizio finale sarà insindacabile e inappellabile.
Art. 6 - L'Accademia dei Bronzi, a prescindere dagli esiti del concorso, ha facoltà di predisporre, autono-mamente, la pubblicazione di un volume dedicato al premio, con le poesie che supereranno la prima fase. L’inclusione nel volume sarà libera e la eventuale rinuncia da parte dei selezionati non comporterà alcun pregiudizio per l’esito finale.
Art. 7 - Per la buona immagine del Premio, i poeti classificati ai primi tre posti hanno l'obbligo di presenziare alla cerimonia di premiazione o di delegare un loro diretto rappresentante, salvo eventuali motivati impe-dimenti. Tutti gli altri premi (targhe, medaglie e attestati) potranno essere spediti a domicilio, previo versa-mento delle spese di spedizione.
Premi
1°, 2°, 3° classificati: Targa argento e Attestato.
Dal 4° al 30° classificato: Targa d’onore e Attestato.
Dal 31° al 50° classificato: Medaglia e Attestato.
I premiati con Targa d’Onore e medaglia saranno considerati a pari merito. (IV e V posto).
Premio speciale (Targa con Attestato): al miglior sonetto (in lingua o dialetto).
Premio speciale (Targa con Attestato): al miglior partecipante nato o residente a Petrizzi.

Art. 9 - La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione incondizionata di tutte le clausole del presen-te Regolamento.
Art. 10 - I dati personali saranno trattati nel rispetto delle attuali normative in materia di privacy.


Il Presidente della Pro Loco Il Presidente dell’Accademia dei Bronzi
Pietro Celia Vincenzo Ursini

Cedola di partecipazione 2ͣ edizione
Premio “Luigi Tucci” di Poesia


Scadenza: 28 febbraio 2024



Io sottoscritto/a……………………………………………………………………………………………………………………………………………….…………..
(cognome) (Nome)
residente a………………………………………………………………………………………………………..……………., CAP…………………………………..

Via…………………………………………………………………………………………………………..………...………………….. n…………………………….….

Cell……………………………………………………………… (Eventuale professione) ……………………………………..….…………..

Mail………………………………………………………………….……………

Presa visione del regolamento del premio da Voi indetto, che accetto integralmente senza riserva alcuna, ai fini della mia partecipazione a tale concorso, invio la poesia dal titolo:

1 - SEZIONE LINGUA ITALIANA ………………………………………………………………………………

2 - SEZIONE DIALETTALE …………………………………………………………………………….…

(E’ CONSENTITO PARTECIPARE SOLO AD UNA DELLE DUE SEZIONI).

Chi intende aderire al premio speciale riservato ai poeti nati o residenti a Petrizzi, deve indicare nel rigo seguente la propria data di nascita.

Nato/a a Petrizzi il ……………………………………..

Riepilogando, allego:
1. File poesia in formato testo (possibilmente Word).
2. Ricevuta versamento di € 15,00, versate sull’Iban della “Pro Loco Petrizzi” quale quota di partecipazione.
3. Cedola di partecipazione, compilata e firmata.
4. Una mia foto personale recente (possibilmente formato tessera e di buona qualità).

Nel caso in cui dovessi entrare nella rosa dei tre finalisti, m’impegno a presenziare alla cerimonia di pre-miazione o a delegare qualcuno per il ritiro di quanto assegnatomi.
Dichiaro che la poesia inviata è inedita nonché di mia creatività e proprietà e m’impegno a non pubblicarla sino alla data della premiazione.


Data………………. Firma………………………………………………..
Condividi