poesia
PREMIO MERINI, LE VOCI DEI POETI
Grande entusiasmo intorno al premio Alda Merini, ideato da Vincenzo Ursini e realizzato dall’associazione “Accademia dei Bronzi” di Catanzaro. Centinaia di poeti di ogni parte d’Italia hanno condiviso l’iniziativa sui social, apprezzandone la raffinata eleganza e serietà dell’iniziativa.
«Come sempre – scrive la poetessa Francesca Misasi di Vicenza) - è un vero privilegio essere in cerimonie così prestigiose e raffinate, una manciata di ore in un’atmosfera intima e carica di attesa, premiati che sfilano, timidi e impacciati con evidente emozione ed in religioso silenzio nell’ascoltare la lettura e le note critiche delle loro opere, premiati venuti da lontano con una notte di viaggio alle spalle ma felici e sorridenti di trovarsi in momenti così intensi da vivere con empatia e partecipazione. Grazie Presidente Vincenzo Ursini e che il “Merini” continui sempre il suo viaggio fantastico ad accomunare poeti e poesia, musica e territorio, quel territorio da Lei sempre amato e che grazie a Lei può continuare a far parlare di sé scevro di ogni luogo comune! Congratulazioni a Lei, alla meravigliosa e prestigiosa Giuria ed a tutti i premiati perché il “Merini” è sinonimo di professionalità e onestà intellettuale!»
«Un premio bellissimo. Sono felice e onorata – sottolinea Ilaria Celestini di Brescia) - di aver collaborato come critico letterario. Un plauso sincero a Vincenzo Ursini, a tutta la prestigiosa “Accademia dei Bronzi”, a tutti gli organizzatori, al Maestro Orafo Michele Affidato, agli illustri colleghi della Giuria e a tutti i poeti che con la loro arte hanno reso omaggio ad Alda Merini».
«Davvero un bel ricordo della magnifica premiazione dell’XI edizione del premio “Merini”. Onorata. Congratulazioni a tutti i poeti; una vera gioia avervi rivisti in questa meravigliosa cornice.» (Caterina Tagliani, Sellia Marina).
«Bellissima manifestazione ben organizzata e bel condotta. Complimenti agli organizzatori e a tutti i poeti presenti.» (Avv. Domenico Nardo, Vibo Valentia).
«Lo spessore qualitativo e culturale delle iniziative dell’Accademia dei Bronzi fa da ambasciatore.» (Poeta Francesco D’Amico, Lamezia Terme).
Particolarmente felice è stato il poeta Ettore Autunno di Melzo che, oltre a ricevere una Targa d’Onore per la poesia “Pensiero su pensiero”, ha ricevuto fuori concorso, da parte del presidente Ursini, un’artistica medaglia per il suo recente volume “Sono nato da un amore e morirò amando”.
Tra l’altro notizie sulla manifestazione conclusiva sono state diffuse da tantissime testate giornalistiche.
“La prossima edizione – ha commentato Vincenzo Ursini – sarà ricca di novità perché vogliamo che il premio Alda Merini, pur senza godere di alcun finanziamento pubblico, continui ad essere uno dei migliori concorsi letterari destinati alla poesia inedita in lingua italiana”.


Condividi