poesia
ANDREA BRESSI AL "SAN VALENTINO"
Ricercatore, polistrumentista, esperto di strumenti musicali e laureato in lettere moderne, Andrea Bressi, noto in tutta la Calabria per le sue numerose esibizioni in locali e piazze, allieterà con le sue canzoni e musiche gli ospiti e i premiati della prima edizione del premio “San Valentino” la cui premiazione si terrà il prossimo 14 febbraio, premio organizzato dall’Anvos (Associazione di Volontariato Sociale) in collaborazione con l’Accademia dei Bronzi. Il suo spettacolo propone ritmi e melodie di altri tempi, frutto di una meticolosa ricerca antropologica.
Al premio, com’è già noto, hanno aderito poeti di tutta Italia che con le loro opere hanno voluto rendere omaggio al Santo Protettore degli innamorati, del quale Vincenzo Ursini, negli anni scorsi, ha pubblicato una importante biografia.
“Quando Ursini chiama - ha dichiarato Bressi - l’adesione è doverosa, perché nessuno come lui è riuscito a captare le sensazioni più recondite dell’animo umano, offrendole al territorio catanzarese come valido esempio di crescita culturale”.
Il premio “San Valentino”, dunque, così come avviene ormai da sette anni con il Premio “Alda Merini”, si preannuncia come un nuovo e qualificato appuntamento dedicato alla poesia dei nostri giorni. “Parlare d’amore in questo tempo, che l’amore maltratta – ha scritto la poetessa Maria Concetta Giorgi di Cesenatico – è indubbiamente una bella sfida. L’amore in quanto sentimento, infatti, è più trasgressivo del sesso, mette in campo una energia che va al di là di un momento intenso; è passione, è contrapposizione di forze opposte da cui fuoriesce la tensione necessaria alla vita”. Ecco perché Ursini, ancora una volta, ha colto nel segno, promuovendo un premio che indubbiamente diventerà punto di riferimento per tanti poeti e scrittori.
Ricordiamo che la copertina del volume “Parole d’amore” riproduce un’opera di Antonella Oriolo, artista catanzarese di indubbia qualità, mentre le opere di altri otto pittori (Micaela Arcuri, Liliana Avarello, Grazia Calabrò, Theresa Iacobellis, Giuseppe Galati, Giampiero Murgia, Albertina Piccioni e Giuseppe Rizzo) arricchiranno le pagine interne del libro. Nell’antologia sono stati inclusi gratuitamente circa duecento autori, molti dei quali hanno già assicurato la loro presenza a Catanzaro.
Condividi