poesia
MERINI, URSINI RINGRAZIA MICHELE AFFIDATO E DANIELE ROSSI
“Mio nonno, - aveva detto Daniele Rossi durante la sua elezione alla guida di Confindustria - amava profondamente la sua terra. Era un uomo e imprenditore libero che mi ha insegnato a rispettare il lavoro, i dipendenti, i clienti, ma soprattutto mi ha insegnato ad essere persona umile”. Il successo, quindi, è nell’umiltà, dote che solo pochi oggi hanno. Ed è per questo che l’Accademia dei Bronzi, associazione nazionale che presiedo da dieci anni con grande umiltà, - ha detto Vincenzo Ursini - ringrazia pubblicamente Daniele Rossi, presidente di una delle industrie più accreditate del nostro territorio, la “Guglielmo caffè”, per la sensibilità dimostrata nei confronti del premio “Alda Merini”, la cui cerimonia conclusiva si terrà a Catanzaro il prossimo 27 agosto”.
“Trovare nella nostra regione un imprenditore di successo che, senza alcun sollecito o intermediario politico, aderisce ad una iniziativa culturale, per altro di poesia, - continua Ursini - è davvero raro, diremmo quasi impossibile. Rossi rappresenta quindi la Calabria più bella, quella dei giovani imprenditori che vogliono crescere nell’innovazione senza dimenticare le proprie radici”.
“Altro ringraziamento - prosegue Ursini - lo rivolgiamo al Maestro Michele Affidato, orafo crotonese, per la sua vicinanza all’Accademia dei Bronzi. Se il concorso “Alda Merini” è diventato primo in Italia per numero di adesioni, in parte lo dobbiamo, infatti, ad Affidato che ha realizzato le targhe di argento per i cinque finalisti. Un premio ambito che ha stimolato molti autori a partecipare ed essere presenti a Catanzaro a loro spese, perché il nostro concorso, purtroppo, non fruisce di alcun contributo pubblico, ad esclusione di quello della Camera di Commercio di Catanzaro, partner dell’evento, presieduta da Paolo Abramo, presidente lungimirante che ha capito quanto sia importante stimolare la cultura più autentica e viva. Siamo, insomma, poveri di finanziamenti, ma ricchi dell’entusiasmo di tantissimi amici, la sola cosa che ci sprona ad andare avanti con determinazione”.
Condividi