saggistica
PRESENTAZIONE VOLUME SULLA DIVISIONE "SILA"
Confermata per domani sera, con inizio alle ore 17,00, presso la Sala Concerti del comune di Catanzaro, la presentazione del volume “La 27ª Divisione di Fanteria “Sila” in Africa Orientale” di Domenico Chianesi e Salvatore Scalise, pubblicato nei giorni scorsi dalle edizioni Ursini.
All’incontro, oltre ai due autori, interverranno Mario Saccà, presidente dell’Associazione “Calabria in armi”, Daniela Pietragalla, dottore di ricerca, il generale Pasquale Martinello e il presidente dell’Associazione “Teura”, Antonio Montuoro.
“Con questo volume - spiega l’editore Ursini - inserito nella nostra pregevole collana di storia locale, gli autori hanno saputo brillantemente riannodare i fatti generali della guerra in Etipia, mettendo nella giusta collocazione le vicende dei reparti della “Sila” (1935/1936) e descrivendo i momenti salienti della Grande Unità. Tutto ciò consultando fonti ufficiali, rintracciabili da chiunque negli archivi storici e nelle biblioteche. Un lavoro meritorio che aiuta a comprendere meglio il contributo dato all’Italia, anche in termini militari, dalla città di Catanzaro nel corso dei secoli”.
Condividi