Rivista di Cultura dell'Accademia dei Bronzi

ScolAcium  

redazionescolacium@gmail.com

SCARICA IL PDF

L’Accademia dei Bronzi, associazione culturale fondata e diretta dall’editore Vincenzo Ursini, prendendo atto delle varie richieste ricevute, avvia la pubblicazione della rivista bimestrale di cultura

ScolAcium
(arte, poesia, narrativa, saggistica, teatro, musica)

La rivista sarà realizzata a soli fini culturali prendendo come riferimento l’Art. 21 della Costituzione Italiana: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…». In virtù di ciò sarà inviata gratuitamente alle migliori Biblioteche pubbliche italiane e alle Accademie di Belle Arti, per assicurare la diffusione in ambienti molto qualificati.
Ogni numero - stampato interamente a colori nel formato 20x28, su carta di alta qualità e con una tiratura iniziale contenuta nelle 1.500 copie - sarà di 64 pagine (copertina inclusa).
La collaborazione è aperta a tutti. Possono essere, pertanto, proposti per la pubblicazione articoli o saggi di arte o letteratura che siano d’interesse culturale generale. Ciascun articolo dovrà essere contenuto in 5.000 battute e accompagnato da 2/3 foto di ottima qualità (compresa la foto dell’autore); ai saggi di carattere storico/letterario al posto delle foto si possono allegare documenti inerenti l’argomento trattato. A ciascun autore, a pubblicazione avvenuta, sarà inviata una copia omaggio della rivista. Viste la finalità culturale dell’iniziativa, la collaborazione s’intende a titolo gratuito. Articoli (in formato testo, non in pdf) e foto (in formato jpg) devono pervenire esclusivamente via mail a: redazionescolacium@gmail.com

Redazionali (una intera pagina della rivista)
Poeti, scrittori e artisti che intendono proporre recensioni e/o interventi critici su loro volumi o mostre, possono prenotare una intera pagina che sarà gestita sotto forma di redazionale. Tali redazionali saranno gratuiti (una volta l’anno) per i soci sostenitori dell’Accademia dei Bronzi in regola con il  pagamento della tessera 2020.
Tutti gli altri possono chiedere di essere inseriti alle condizioni sotto indicate.

Poeti, Scrittori, Critici musicali o teatrali: inviare una recensione a libro edito (o di rappresentazione teatrale / musicale) contenuta in 35 righi (va bene anche la presentazione o introduzione al volume purché firmata da persona diversa dell’autore). Il libro dovrà essere pubblicato su cartaceo, con possibilità, per i lettori della rivista, di acquistarlo in libreria oppure su siti on-line. La recensione dovrà essere accompagnata dalla foto della copertina (fronte e retro), dalla foto personale e nota biografica dell’autore (massimo 10 righi), dalle caratteristiche tecnico-editoriali del libro (pagine, formato, prezzo di copertina ed eventuale codice ISBN). Gli autori che non hanno ancora pubblicato volumi possono chiedere la pubblicazione di commenti critici redatti su loro manoscritti o singole poesie. In tal caso vanno inviati: testo critico (massimo 35 righi), foto personale e una illustrazione (foto o quadro) che abbia in qualche modo attinenza al testo da recensire.

Artisti (pittori, scultori): analisi critica (contenuta in 35 righi, a firma di una terza persona). Il testo può essere di carattere generale sull’intera produzione artistica dell’artista, oppure riferito a qualche mostra personale recente. Ogni articolo dovrà essere accompagnato da 2/3 foto di quadri o sculture, da una foto dell’artista e dalla indicazione della quotazione media di vendita.

Per i non iscritti all’Accademia dei Bronzi come soci sostenitori che chiederanno la pubblicazione di redazionali è previsto un contributo-spese forfettario (impaginazione, stampa,spedizione) di € 70,00 da versare alla conferma dell’inserimento. A costoro saranno inviate due copie cartacee della rivista.

Alla richiesta dovrà essere allegata la cedola di adesione debitamente compilata e firmata.

SCARICA IL PDF