Poets and Poems

Regolamento

L‘associazione culturale “Nuova Accademia dei Bronzi”, prendendo atto delle richieste ricevute da diversi autori, organizza e promuove la 1ª edizione del premioLord of Poetry” (Signore della Poesia) e “Lady of Poetry” (Signora della Poesia), riservata a poeti italiani e stranieri di età superiore ai 18 anni. Scopo dell’iniziativa è offrire un ulteriore contributo alla diffusione della nuova poesia italiana perché tutti “hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (art. 21 della Costituzione).
Per partecipare al concorso basta inviare da 1 a 3 poesie in lingua italiana, entro il 15 settembre 2021, alla mail:

ursini.cultura@gmail.com

Le poesie possono essere: a) inedite, b) edite in antologie, volumi personali o sui social, c) premiate o segnalate negli ultimi 5 anni in altri concorsi provinciali o nazionali.
Nel caso in cui le poesie siano edite in fondo al testo di ciascuna opera dovranno essere riportati:
1 - il titolo del volume da cui sono state estrapolate;
2 - la casa editrice e l’anno di edizione.
Per le poesie premiate o segnalate in altri concorsi in fondo al testo dovranno essere riportati i seguenti dati: premio ricevuto (esempio: 1° classificato, 2°, 3°, ecc…; oppure: Segnalazione di merito, ecc…), data e luogo in cui è avvenuta la premiazione. Sarà gradita, ma non necessaria, la motivazione critica della giuria del premio.
Ogni poesia (sia essa inedita, edita o premiata) dovrà essere contenuta in 25 versi e riportare l’indirizzo completo dell’autore. Non saranno accettate poesie in Pdf, scritte in maiuscolo o prive di punteggiatura. (Si consiglia di inviare i testi in un unico file, preferibilmente in Word).
Relativamente alle sole poesie edite i partecipanti devono dichiarare nella cedola di adesione che sono libere da qualsiasi vincolo/diritto e si possono liberamente pubblicare in altri volumi.
Le poesie pervenute saranno sottoposte ad una prima selezione. Quelle che supereranno la selezione potranno essere pubblicate, su richiesta, nell’antologia dal titolo “Poets and Poems”. Per contribuire alle spese organizzative e di stampa, i selezionati dovranno prenotare almeno una copia del volume al prezzo di copertina che potrà variare tra i 20 e i 35 euro (Il costo definitivo sarà comunicato entro il 25 settembre, perché legato al n. delle pagine del volume. In quella fase ciascun partecipante sarà libero di confermare o annullare la presenza nell’antologia). Tutti i poeti che supereranno la prima selezione concorreranno all’assegnazione dei premi in palio, a prescindere dalla loro presenza nel volume.

Riepilogando: alla mail di adesione vanno allegati:

- Da una a tre poesie (ciascuna delle quali non superiore a 25 versi),
- Cedola di adesione, chiaramente compilata e firmata.
- Foto personale formato tessera o foto col viso in primo piano, a colori e di buona qualità (La foto sarà utilizzata per eventuali servizi giornalistici, se si rientrerà tra i premiati).

Premi

Dal 1° al 10° classificato. - Targa d’Onore e Attestato di Lord of Poetry oppure Lady of Poetry
Dall’11° al 25° classificato. - Artistica medaglia e Attestato di Lord of Poetry o Lady of Poetry
Tutti i selezionati inclusi nel volume riceveranno, a premiazione avvenuta, Attestato di Lord o Lady of Poetry.
(Tali attestati saranno inviati via mail con file stampabile).
La commissione esaminatrice avrà inoltre la facoltà di assegnare altri premi oltre quelli già indicati.
I nomi dei premiati saranno pubblicati su quotidiani e siti d’informazione entro il mese di novembre, mentre la premiazione si terrà nel mese di dicembre, compatibilmente con la situazione pandemica.
Gli assenti potranno delegare qualcuno o chiedere l’invio a domicilio di quanto loro assegnato, previo pagamento delle spese di corriere. Data e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti.
La partecipazione al concorso comporta la piena conoscenza e accettazione del presente regolamento.
I dati personali saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/2003.

Accademia dei Bronzi

 

SCARICA IL PDF

Condividi